Breaking

Buon 1599° Compleanno Venezia!

Entertainment / Featured / Slider / Top News / Travel / World / 25/03/2020
67

Buon 1599° Compleanno Venezia!

Oggi, 25 marzo 2020, la nostra Magnifica Città di Venezia compie ben 1599 anni e allora tanti auguri alla nostra Regina dei Mari!
Ma Venezia, fu davvero fondata il 25 marzo 421 dC?
In realtà no, il 25 marzo è sostanzialmente una data riconducibile alla religione cattolica, in quanto il giorno coincide con l’Annunciazione del Signore (ovvero l’annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria e a suo padre Giuseppe dall’arcangelo Gabriele).

Happy Birthday Venice, 1599 years!
Happy Birthday Venice, 1599 years! – Photo by Luca Micheli on Unsplash

Quanto all’anno, invece, secondo il Chronicon Altinate (XI secolo) il primo insediamento a Venezia sulla Riva Alta (Rialto) risalirebbe appunto al 25 marzo del 421 con la consacrazione della chiesa di San Giacometo sulle rive dell’attuale Canal Grande: studi recenti hanno però dimostrato che San Giacomo di Rialto è assai più tarda, risalendo alla metà del XII secolo.

La storia è quindi in realtà molto più complessa di come la leggenda vorrebbe, qui sotto ve ne riportiamo gli albori, con la collaborazione di Wikipedia:
La laguna veneziana si è formata nel VIII secolo a.C. da un precedente ambiente fluvio-palustre e si suppone che qui vi fossero insediamenti umani sin dall’epoca preistorica vista la ricchezza di risorse che favorivano caccia e pesca.

aerial photography of houses viewing field and sea
Venice by Sky – Photo by Alessandra Marchesi on Unsplash

In età pre-romana, vale a dire nel periodo paleoveneto, la civiltà era ben radicata nella zona con popolazioni dedite alla pesca, alla produzione del sale, ai trasporti marittimi e alle altre attività mercantili connesse. Snodo di intensi traffici commerciali che collegavano l’Adriatico con il centro e nord Europa, in questo periodo vengono a svilupparsi alcuni insediamenti, tra i quali spicca, ormai con una fisionomia protourbana, il centro di Altino.

Secondo Tito Livio, Antenore e gli altri fuggiaschi dalla guerra di Troia giunsero, trovando rifugio sicuro, presso la costa veneta. Aquilo andò a fondare Aquileia, Antenore fondò Padova, Diomede fondò Adria e Spina, Clodio fondò Clodia (Chioggia) ed Enea fondò Venezia nel 1.107 a.c..

Anche Martino da Canal descrive come i troiani fossero approdati nella zona di Olivolo (Castello) e qui avrebbero posto il loro primo insediamento.
La venuta dei Romani avviene in maniera pacifica senza sottomissione. Il sistema dei porti viene potenziato (a questo periodo risale Chioggia), mentre l’entroterra viene bonificato e centuriato, cosa peraltro ancora visibile nell’attuale disposizione di strade e fossi. La laguna divenne forse luogo di villeggiatura per la nobiltà, come testimoniano alcuni ritrovamenti.
Gli abitanti della terraferma cercarono rifugio nelle lagune a seguito delle varie ondate di invasioni barbariche che si succedettero dal V secolo, in particolare quella degli Unni (452) e dei Longobardi (568).

Tuttavia Venezia si presentava allora come un insieme di piccoli insediamenti ancora molto eterogeneo, mentre maggiore importanza assumono alcuni centri limitrofi come Torcello, Ammiana, Metamauco. Parallelamente, si vengono a trasferire in laguna le maggiori istituzioni religiose, come il Patriarca di Aquileia a Grado e il vescovo di Altino a Torcello.


Il proseguio, è storia e gloria, della nostra Venezia!











Previous Post

Happy Birthday Venice, 1599 years!




More Story

Happy Birthday Venice, 1599 years!

Happy Birthday Venice, 1599 years! Today, 25th March 2020, our Magnificent City of Venice turns 1599 years old and so many...

25/03/2020